BANDS & DJS

I night parties del Torino Swing Festival saranno animati da musicisti d’eccezione: una band per ogni serata perché l’esperienza sulla pista da ballo sia completa ed entusiasmante.

Le selezioni musicali di Doctor Swing e Mister Rhythm  completeranno l’imperdibile offerta musicale del Festival!

NP BIG BAND

decora_a

La NP Big Band, orchestra composta da 17 musicisti, è nata nel 2008 con l’obiettivo di dedicarsi alla musica da ballo Swing delle grandi orchestre americane degli anni ’30 e ’40. Il repertorio attinge principalmente da quello delle orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller e Artie Shaw, ma con significative presenze di pezzi di altre grandi orchestre dell’epoca. L’Orchestra, in forza del repertorio nel quale si è specializzata, è diventata un punto di riferimento per tutti i Festival italiani e europei di danza Swing, e le numerose e ripetute partecipazioni ad alcuni fra i più importanti Festival Swing d’Europa (Como Swing Crash, Munich Rock That Swing, Lubiana Sweet Swing Festival, Cannes Balboa on the Promenade, Swing ‘n Milan, Torino Swing Festival, Herrang Dance Camp…) dimostrano che, nello specifico, non ha oggi rivali in Europa.

 

Formazione

Massimo Rapetti, Orlando Coccoglioniti, Grazia Favale e Enrico Oliveri, Trombe;
Denis Trapasso, Tony Carvelli, Ian Veronese e Chiara Pasquale, Tromboni;
Paolo Maffi e Roberto Trabona, Sax Contralto; Paolo Piccardo, Sax Tenore e Clarinetto;
Alberto Oliveri, Clarinetto e Sax Tenore, Antonio Maffezzoni, Sax Baritono e Clarinetto;
Luca Lamari, Piano; Marco Parodi, Chitarra; Roberto Resaz, Contrabbasso;
Luca Rigazio, Batteria, Erika Celesti, Vocal

RED PELLINI SWINGBOOK

decora_a

 

RED PELLINI presenta “SwingBook”, Special Guest MICHAEL SUPNICK!

Due fra i più importanti solisti della scena jazzistica italiana, per la prima volta in un Festival Internazionale di ballo Swing, propongono la loro arte in un concerto-fotografia della Swing Era, con brani tratti dal repertorio di Count Basie, Benny Goodman, Lester Young, Louis Armstrong e Duke Ellington e altri grandi del Jazz. Di supporto ai due solisti il solido e collaudato “A26 Quintet”.

Formazione

Fabiano “Red” Pellini: Tenorsax

Michael Supnick: Trumpet, Trombone, Vocal

Alberto Oliveri: Clarinet, Tenorsax

Luca Làmari: Piano

Marco Parodi: Guitar

Roberto Resaz: Bass

Luca Rigazio: Drums

A 26 quintet

decora_a

L’ A26 Quintet,è una band costituita da Alberto Oliveri (Clarinetto), Luca Lamari (Piano), Marco Parodi (Chitarra),Roberto Resaz ( Contrabbasso) e Luca Rigazio (Batteria).
Il repertorio è costituito da classici del jazz di tutte le epoche, dal New Orleans al Be-Bop interpretati in chiave swing, secondo il personalissimo stile del quintetto.
Alternando momenti di quiete e slanci ritmici, i musicisti propongono una carrellata di brani dove nulla è dato per scontato, se non la passione per la musica e la voglia di divertirsi insieme ai ballerini.
Una grande occasione per abbandonarsi alla creatività musicale.

 

divisorioI NOSTRI DJS

divisorio

Mr. Rhythm the swing selecta

Mr. Rhythm the swing selecta

Da diverse stagioni si occupa della selezione musicale per gli eventi di ballo come Swing It Dusty. Ha partecipato come Dj a festival internazionali come: Policoro in Swing nel 2016 e nel 2017, Dj per Swing Train Festival 2017.Ha collaborato a Torino con The Sweet Life Society per gli eventi Swing Circus//The First italian Electro-Swing Party. Dal 2015 ideatore e speaker radiofonico del podcast Dusty Jazz Radio.

Doctor Swing

Doctor Swing

Il “dottore” della scena swing torinese, inizia il suo percorso negli anni 80 frequentando le ballroom, i concerti e gli eventi legati al genere Swing. Cultore degli anni 20′ 30′ 40′ e collezionista di vinili introvabili, che spesso utilizza per le sue strepitose serate, è tra i primi dj italiani a promuovere e condividere la musica Hot Jazz, Dixieland, Swing, Old Rhythm‘n Blues. Con la sua competenza ineguagliabile svolge la sua “missione” portando in Italia ed all’estero la sua consolle personalizzata in stile Brun Art Dèco.

 

divisorioPRESENTATORE

 

Andrea Bruno

decora_a

 

Nato a Torino, è attore di improvvisazione teatrale, cabaret e stand-up comedy, formatore e presentatore di eventi e spettacoli. Dopo essersi formato in diverse scuole di teatro e aver fondato una compagnia di Improvvisazione Teatrale (DettoFatto Teatro) entra a far parte della rete nazionale dei professionisti dei “Match di Improvvisazione Teatrale” il format più rappresentato nel mondo. Da alcuni anni fa parte del trio di cabaret “Quartetto C’era”, che dopo aver vinto diversi premi a svariati Festival di cabaret nazionali, é arrivato in finale all’edizione 2017 di “Eccezionale Veramente”, concorso televisivo di cabaret in onda su LA7, organizzato da Colorado Film.

Già appassionato di swing e jazz, nel 2014 si accosta attivamente a questo ambiente iniziando a ballare Lindy Hop e successivamente presentando numerose serate e festival tra cui lo “Swing Train Festival” organizzato da Dusty Jazz, nelle edizioni 2016 e 2017, cercando sempre di usare un pizzico di sense of humor.

TI ASPETTIAMO!

Per essere certo di non perderti nessuno dei nostri eventi

Registrati!

Torino Swing Festival

Torino Swing Festival