ARTISTI 2017

Undici tra i più grandi artisti internazionali saranno a Torino con un carico di energia, passione e professionalità incredibili!! Lindy Hop, Solo Swing, Musicalità e molto, molto altro ancora!

FABIEN VRILLON & LISA CLARKE

decora_a

Fabien e Lisa si sono incontrati ad Herrang, in Svezia, nel 2010 e da allora ballano ed insegnano insieme.

FABIEN è di Grenoble, Francia ed insegna Lindy Hop e blues dal 2004. La sua passione per la coreografia lo ha portato a coreografare la routine vincente del “team Grenoble” per CRC “Crazy Rythm Challenge” 2010 ed una serie di showcase di successo presentati agli ILHC e ad altri eventi.

LISA è un ballerina professionista di Londra, che ora vive in Francia. Ha cominciato la sua formazione classica a 6 anni ed ha scoperto il suo amore per tutti gli stili di danza mentre studiava per la laurea in Teatro Danza al “London Studio Centre”. Dopo l’università ha lavorato professionalmente nel mondo della danza urban , specializzandosi in hip-hop. Ha, in seguito, scoperto il Lindy Hop del quale si è innamorata e si è immersa completamente nel mondo dello swing.

Insieme e separatamente hanno gareggiato ed ottenuto ottimi risultati in molte competizioni.
Il loro divertente stile d’insegnamento e l’abilità di scomporre un movimento fanno delle loro lezioni un mix perfetto per coloro che desiderano progredire. Spingendo costantemente loro stessi a migliorare il loro ballo, capiscono il lavoro che ci vuole per diventare un ballerino migliore e condividono le loro esperienze per aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi.

Artists - Lisa e Fabien

JENNY THOMAS & MICHAEL JAGGER

decora_a

JENNY THOMAS & MICHAEL JAGGER

JENNY ha iniziato a ballare all’età di 4 anni. È docente qualificata di Ballet e Tap, All England Champion Tap per 3 anni consecutivi. Fa parte della Comunità Lindy Hop dal 1992. Dopo aver studiato il Lindy Hop da Frankie Manning e Ryan Francois, è diventata una delle prime istruttrici internazionali. Ha danzato in alcune delle location più prestigiose del mondo – The London Palladium, Radio City Music Hall, Carnegie Hall, The West End & Broadway. Ha fatto parte del cast originale di The SWING di Broadway Musical, i premi Tony, la parata di Macy’s Day e il film Blockbuster “Polar Express” con Tom Hanks. Ha anche eseguito a Her Majesty The Queen’s Residenza Buckingham Palace con i ragazzi di TAP DOGS. Ha coreografato ed eseguito alcuni dei migliori spettacoli televisivi, tra cui “Strictly Come Dancing” della BBC, lo spettacolo statunitense “Dancing With The Stars” e “So You Think You Can Dance”. Jenny è anche direttrice di 2 scuole Jazz Dance, insegna Lindy Hop a Guildford, ed è anche regista per uno degli eventi di ballo più importanti del del Regno Unito, il Camp Savoy.

MICHAEL JAGGER ha iniziato a ballare al college di Jacksonville ed una volta provato lo swing ha iniziato a prendere lezioni di Lindy Hop dal gruppo dei Jumpin ‘JiveCats, per poi unirsi come insegnate. Nel 2003 Michael si trasferisce a Los Angeles per unirsi alla compagnia di ballo gestita da Ryan Francoise e Jenny Thomas. In questo periodo incontra la sua attuale partner, Evita Arce, con cui ha girato il mondo.
Nel 2008 sono stati la coppia di Lindy Hop nel Broadway Tour of Swing in Giappone! Si sono esibiti al The Rose Theatre e al Kennedy Center con Wynton Marsalis e The Jazz at Lincoln Center Orchestra. Varie apparizioni televisive e pubblicitarie gli hanno permesso di arrivare alle finali, a Las Vegas, nella terza stagione di FOX’s So You Think.
Incontreremo Michael a TSF in coppia con Jenny Thomas.

JEAN-PHILIPPE DELORT & MARGAUX DOURS

decora_a

JEAN PHILIPPE ha iniziato a ballare il Boogie Woogie quando aveva 10 anni ed ha continuato la sua formazione in diverse scuole e con Remy Kouakou Kouame. Si è allenato in questi anni con partner diverse creando e migliorando il proprio stile facendosi notare prima a livello nazionale e poi internazionale. Deciso ad orientarsi verso un approccio più socievole dei balli swing, è entrato nel mondo del Lindy Hop. Più tardi, ha aggiunto alla sua formazione anche il Charleston ed il Balboa,lavorando in particolare con Anne-Helene e Bernard Cavasa. Pieno di energia, è costantemente alla ricerca di nuovi modi per fare evolvere il suo ballo, tenendo sempre come obiettivo l’originalità e la complicità con la sua partner. Il suo dinamismo ha fatto di lui un insegnante di Swing e Hip Hop conosciuto e voluto a livello nazionale e negli ultimi 4 anni ha condiviso la sua passione in tutto il mondo. Insegnante per tutti i livelli e tutte le età raccoglie tutti sotto la sua visione di danza. “Dance the way you are and,above all,have fun!”

MARGAUX ha iniziato a ballare quando aveva 4 anni. Nel 2005 si trasferisce a Tolosa per diplomarsi al conservatorio. Ha poi iniziato una formazione come ballerina-interprete al Centre Chorégraphique James Carlès; una formazione di 3 anni in classica, moderna e contemporanea ed ha ballato in diverse compagnie di Tolosa. Dopo il diploma ha iniziato a insegnare in diverse scuole a Tolosa. Parallelamente, incontra Jean Philippe DELORT entrando nella sua squadra Groove’n che mescola diversi stili di danza. La sua formazione si arricchisce grazie al Charleston ed il Balboa con Anne Helene e Bernard Cavasa. Adesso insegna con Jean Philippe in diversi festival. Dinamica e energica, continua a imparare a migliorare costantemente la sua tecnica.

JEAN-PHILIPPE DELORT & MARGAUX DOURS

HYUNJUNG CHOI & NICOLAS DENIAU

decora_a

HYUNGJUNG CHOI & NICOLAS DENIAU

HYUNJUNG CHOI

Hyunjung Choi è una ballerina di swing, istruttrice e coreografa. Dopo la laurea in Danze tradizionali coreane ha sperimentato vari stili di danza sportiva e balletto, fino a quando, nel 2005, si è avvicinata allo swing, da cui è rimasta affascinata. Nel 2006 incontra il suo partner Soochan Lee. Da allora, hanno insegnato insegnato
diverse classi di lindy hop con nuove idee, con l’obiettivo di far nascere la scena coreana della danza swing.
Cominciano classificandosi al primo posto al Korea Swing Festival nel 2009, hanno poi partecipato a varie competizioni negli Stati Uniti dal 2010. Come risultato hanno rafforzato la loro collaborazione e hanno continuato a vincere in varie competizioni, tra cui il primo posto al Camp Hollywood del 2012 nell’Open Strictly e al secondo posto all’International Lindy Hop Championship del 2013 nell’All-Star Strictly.

NICOLAS DENIAU

Nicolas Deniau, inizia a ballare all’età di otto anni. Dopo diverse vittorie ai Campionati francesi di Lindy Hop e Boogie Woogie ha iniziato a competere a livello internazionale. Nel Boogie Woogie Nicolas è da molti anni parte dell’elite internazionale, classificandosi al quarto posto ai Campionati Internazionali del 2010. Nel 2005 Nicolas ha formato il gruppo di danza “The Crazyers” insieme a William Mauvais, con il quale è stato in tour in tutta Europa. Ha lavorato con il famoso coreografo Charlie Moser per il Musical “Fashion ou l’infer d’Eurydice”. Per approfondire le sue abilità generali di ballo, Nicolas ha frequentato corsi di jazz, balletto e danza contemporanea.
Negli ultimi anni Nicolas si è concentrato molto sul suo Lindy Hop, con il risultato di un secondo posto al European Swing Dance Championships 2011. Oggi Nicolas viaggia in tutto il mondo per competere e insegnare Lindy Hop e Boogie Woogie.

DANIIL NIKULIN

decora_a

DANIIL NIKULIN è uno dei più famosi ballerini e insegnanti di ballo russo e swing dance, è particolarmente noto per il suo nuovo punto di vista sulle danze autentiche.

Negli anni ha vinto di decine di concorsi di Solo Jazz, come il “Paris Jazz Roots Festival”, uno dei festival più prestigiosi.

Daniil ha un ricco bagaglio artistico fatto di esperienza e nuovi stili di danza, come la danza classica indiana o il balletto, che vanno ad arricchire il suo Solo Jazz. Questo gli ha permesso di creare uno stile unico e molto interessante.

“Preferisco ballare la musica, non uno stile di ballo specifico in primo luogo”, pensa Daniil.

DANIIL NIKULIN

JEAN-CHARLES JOYSS

decora_a

JEAN-CHARLES JOYSS

JEAN-CHARLES JOYSS è un ballerino professionale Jazz, Contemporaneo, Swing e Hip Hop. Ha frequentato corsi di danza presso la scuola d’arte “la Comète” di Parigi.
Come ballerino, ha vinto il primo posto al Concorso Jazz Solo a Parigi Jazz Roots Festival 2015 e il primo posto al Concorso Solo Charleston a ILHC 2015, che lo ha reso uno dei ballerini più sorprendenti della scena swing del mondo.Per lui, il corpo è come uno strumento a corda, ed ogni corda corrisponde ad un sentimento (tristezza, felicità, malinconia …).

“Dobbiamo imparare a non avere paura di tutti questi sentimenti per poter suonare la migliore melodia … per essere un “HEARTist” ”.
Nelle sue classi lavora sull miglioramento dei movimenti degli studenti, insegnandoli a comprendere meglio i propri corpi. “Lavorare con i movimenti del tuo corpo ti aiuterà a crescere come ballerino, perché promuove il tuo coordinamento, l’equilibrio e l’espressione che a sua volta ti aiuta a migliorare la tua musicalità e la capacità di improvvisazione, per non perdere mai il piacere dell’apprendimento”.
Eppure la danza non è la sua unica attività professionale! È anche direttore artistico, compositore e produttore musicale. Ha una propria società artistica, la Cie ULTIME, con cui ha vinto premi nel 2007 per la migliore performance dance come coreografo.

KSENIA PARKHATSKAYA

decora_a

Nata a S.Pietroburgo ma residente a BARCELLONA dal 2017, KSENIA è oggi una delle più versatili, eccentriche ed eleganti artiste nel mondo del ballo jazz e swing.
Sia che si esibisca in un solo charleston sia che balli lindy hop , sia che canti accompagnata da una jazz band, emergono il suo stile e la sua personalità inconfondibile.
Ksenia ha un vera padronanza su diversi generi grazie alla sua particolare comprensione della musicalità e al suo apprezzamento per l’autenticità storica.
Da vera artista, non ha paura di confrontarsi con esperienze diverse. E’ stata invitata ad esibirsi nelle sue inimitabili coreografie in tutti i più famosi eventi di ballo swing, tap e jazz del mondo.
Ksenia ha sviluppato in diversi anni una estetica autentica del ballo swing e jazz. Questo le ha permesso di portare la sua danza a nuove aree inesplorate. Sta attualmente lavorando con il jazz moderno e contemporaneo, fondendo vari stili per dare al jazz Solo Dance una nuova voce.

 

Dal 2015 Ksenia, con suo marito David Duffy, musicista professionista e compositore, ha creato ” Jazzicality ” una lezione di musicalità e improvvisazione per i ballerini che ha proposto ed avuto molto successo in Spagna, Germania, Russia ed Irlanda.

kseniaparkhatskaya.com

Artists - KSENIA PARKHATSKAYA
Torino Swing Festival

Torino Swing Festival