Old Fashioned City
La bella Torino. La romantica Torino. La swingante Torino. Ha dato i natali a Ernesto Bonino, uno dei più importanti esponenti dello swing italiano degli anni ’40. È anche la città in cui Carlo Prato dell’Eiar (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche della Rai) ha scoperto il Trio Lescano, altra pietra miliare della swingin’Italy. E la patria dell’indimenticato Fred Buscaglione, vera e propria icona dei tempi d’oro. Torino conosce il suo splendore tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del secolo scorso. Andare a zonzo per la città è come fare un salto nel tempo: un susseguirsi di piazze, portici, palazzi, lo splendido lungofiume e i verdissimi parchi riportano all’epoca sabauda e tutto quel che è moderno diventa stonato. Splendida di giorno, vivace e affascinate di sera. Accomodatevi a un tavolino di uno dei tanti caffè storici per respirare l’anima vintage della città assaggiando una fine specialità dei maestri cioccolatieri locali o sorseggiando un Americano (Martini e Campari sono proprio di qui!). In questo magico scenario, nel cuore del centro storico, batte un cuore in quattro quarti. Quello del Torino Swing Festival.
Sede dei party del venerdì e del sabato
Nella meravigliosa e particolare architettura di Le Roi, locale storico costruito nel 1926 e ristrutturato nel 1959 da Carlo Mollino, vi è ancora il pianoforte rosa suonato da Fred Buscaglione ed un’affascinante galleria fotografica che testimonia la presenza nel locale di tante celebrità italiane ed estere. In questo luogo sembra che il tempo si sia fermato: i camerieri in giacca e papillon portano vassoi con i classici cocktails in un’atmosfera nostalgica ma vitale per un pubblico che non rinuncia alle sue serate danzanti.
Sede dei party del giovedì e della domenica
Sito nel cuore della città, in Piazza Valdo Fusi, il JCT presenta una programmazione artistica di risonanza internazionale; ospita una Big Band residenziale, la Torino Jazz Orchestra, cui si affianca la Torino Youth Jazz Orchestra, vivaio di giovani talenti. Luogo privilegiato di fruizione e entertainment, riferimento essenziale per cultori e potenziali fruitori del jazz, il Jazz Club Torino, con la sua sala concerto e l’ampio dehors, offre un ambiente dalle calde e vibranti atmosfere ed è per i musicisti il riferimento ideale per performances dal vivo
Sede ufficiale delle lezioni
Le lezioni del Torino Swing Festival si terranno alla Carma Dance School, una struttura moderna e funzionale nel centro di Torino, appena ristrutturata con un tocco vintage. Oltre 1500 metri quadrati suddivisi su due piani per sei saloni attrezzati, impianti di climatizzazione e depurazione dell’aria. Possibilità di fare la doccia e di prenotare massaggi in loco..
Il teatro ospiterà lo spettacolo "Torino Royale"
Questo accogliente e intimo teatro acoglierà lo spettacolo di venerdì sera, "Torino Royale". La capienza è di soli 300 posti, affrettati a prenotare se non vuoi perdere l’occasione di assitere a uno spettacolo unico!
-
Hotel Le Petit
★★★ L’Hotel Petit Hotel è nel centro storico di Torino, vicino a teatri e musei e si propone come comoda base per il turismo. Da qui si raggiunge facilmente a piedi la Carma Dance School, dove si tengono le lezioni. Le camere sono ampie, luminose e dotate di tutti i servizi. L’hotel offre anche servizio di ristorazione.
Via San Francesco d’Assisi, 21
Tel. +(39) 011.561.2626
lepetithotel.it
-
Hotel Nizza
★★★ L’hotel Nizza è dotato di confortevoli stanze e di tutti comfort. È situato nel brulicante quartiere di San Salvario, a pochi metri dalla Stazione di Porta Nuova, quindi comodissimo per chi viene in treno o in aereo. Da qui si può raggiungere il Torino Swing Festival in pochi minuti a piedi. L’hotel offre dei prezzi convenzionati per i partecipanti del festival.
Via Nizza, 9
Tel. +(39) 011.669.05.16
hotelnizza.to.it
-
Tomato Backpackers
Il Tomato Backpackers Hotel offre sistemazioni a prezzi abbordabili, in un’ambiente pulito e di buon gusto. Tutte le camere sono dotate di bagno con doccia, lenzuola, carta igienica, wi-fi e cassaforte. È situato nel quartiere di San Salvario, a pochi metri dalla Stazione di Porta Nuova, quindi comodissimo per chi viene in treno o in aereo. Da qui si può raggiungere il Torino Swing Festival in pochi minuti a piedi.
Via S.Pellico, 11
Tel. +(39) 011.020.94.00
tomato.to.it
-
Couch Swinging
La comunità di Lindy Hoppers torinesi mette a disposizione le proprie case per chi vorrebbe partecipare al Festival, pur avendo un budget più ridotto. I posti in abitazioni private sono limitati, e possono consistere in posti letto, divani-letto, divani o semplicemente spazi per dormire portandosi il proprio materassino ed il sacco a pelo. Contattateci al più presto per questo tipo di sistemazione all’indirizzo email qui sotto. Le richieste verranno esaminate e possibilmente esaudite in base all’ordine con cui ci perverranno.
hosting@torinoswingfestival.com
Mezzi pubblici
Carma Dance School - Le Roi Music Hall:
10N /
11 /
52 / Map
Carma Dance School - Jazz Club Torino:
13 / 15 minuti a piedi / Map
Hotel Le Petit - Le Roi Music Hall:
52 / Map
Hotel Le Petit - Jazz Club Torino:
13 / 10 minuti a piedi / Map
Hotel Le Petit - Carma Dance School: 5 minuti a piedi
Hotel Nizza - Le Roi Music Hall:
M1+46 / Map
Hotel Nizza - Jazz Club Torino:
61 /
68 / 15 minuti a piedi / Map
Hotel Nizza - Carma Dance School:
52 /
67 / 20 minuti a piedi / Map
Tomato Backpackers - Le Roi Music Hall:
52 / Map
Tomato Backpackers - Jazz Club Torino:
18 / 10 minuti a piedi / Map
Tomato Backpackers - Carma Dance School:
52 /
67 / 25 minuti a piedi / Map
Teatro Astra: Metro Racconigi / Map
Servizio taxi: +(39)011.5730